Description
Corso di pregrafismo per bambini di 4-5 anni
Questo corso è rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia di quattro e cinque anni, ma potrebbe essere utile anche a chi inizia la primaria nel primo anno di scuola.
Questo corso insegna ai bambini i movimenti basilari pre-scritturali annessi ai prerequisiti della scrittura.
Questo non vuol dire insegnare al bambino a scrivere ma alcune regole grafiche che una volta acquisite consentiranno al bambino sia di disegnare e di scrivere poi.
E’ pensato per quei bambini che non hanno mai fatto pregrafismo e che voglio prepararsi all’ingresso alla scuola primaria.
Il corso di pregrafismo per bambini di 4-5 anni è pensato secondo l’evoluzione degli apprendimenti.
Per i bambini di quattro anni è fondamentale occuparsi per lo più all’osservazione e all’acquisizione delle impugnature della matita strumento essenziale e primario nell’apprendimento del gesto grafico a cui seguiranno attività di pregrafismo più semplice.
Per i bambini di cinque anni, una volta acquisita l’impugnatura, saranno proposti esercizi di pregrafia come pregrafismo per le lettere, pregrafismo dei numeri, senza l’ausilio di schede di pregrafismo, ma basandosi sulle abilità apprese.
Si lavorerà sull’impugnatura della matita del bambino e in caso vi siano delle difficoltà si utilizzeranno matite con impugnatura facilitata. Il pregrafismo per la prima elementare può essere d’aiuto in un’ottica di prevenzione alla disgrafia.
Le attività di pregrafismo sono attività gestuali che il bambino una volta acquisite lo avvantaggeranno all’ingresso della scuola primaria. Ovviamente questo apprendimento può essere d’aiuto anche a chi frequenta la prima classe della scuola primaria.
L’esperienza del pregrafismo aiuta il bambino ad entrare nella logica del foglio e del rispetto delle rigature. I bambini incominciano a creare disegni piccoli e sempre più precisi allontanandosi dal disegno grande e a volte impreciso.
Con il pregrafismo il bambino incomincia a migliorare la coordinazione occhio-mano e a raffinare la sua impugnatura.
Il corso comprende una serie di incontri che dipendono dal livello di sviluppo del bambino. Ci sarà una valutazione iniziale per poi lavorare sul pregrafismo.
Dove ci puoi trovare?
Testimonianze
Attestato
Attestato di partecipazione
Modalità del corso
In presenza e da remoto
Risorse
Osservazione, esercitazioni
Durata del corso
Variabile in base al livello di partenza
Costo
Valutazione iniziale 70,00 euro
Lezione settimanale 55,00 euro di 45 minuti
A quale età si inizia il Pregrafismo?
Le attività grafiche possono essere favorite già dopo il primo anno di vita del bambino attraverso colori a dita, pennarelloni e matitoni adatti all’età del bambino, ma solo dai tre anni è possibile iniziare ad insegnare gesti specifici e controllati. Queste forme pres-critturali permettono al bambino di imparare a disegnare e a scrivere poi passando da gesti grossolani a gesti piccoli e precisi preparatori alla futura scrittura.
Come iniziare con il pregrafismo scuola infanzia?
Il pregrafismo può essere proposto al bambino dopo aver sperimentato attività spontanee e giochi grafici come colorare con il pennello forme già disegnate, scarabocchi con pastelli colorati e pennarelli, disegno libero. Per poi insegnare le forme geometriche in sequenza per grandezza e difficoltà. Una volta acquisite le figure geometriche sarà possibile introdurre le forme pregrafiche perché insieme alle forme geometriche avranno acquisito abilità spaziali e di coordinazione occhio-mano.