Description
Potenziamento del dettato
Il corso / laboratorio è stato pensato per aiutare il bambino a scrivere secondo la velocità richiesta dal gruppo classe. Molti bambini con disgrafia e/o disortografia fanno fatica a scrivere per vari motivi e dimostrano una velocità più lenta e non uguale alla classe, rimanendo indietro e cercando poi di recuperare lo scritto a casa. Oppure sono talmente lenti che la maestra spesso scrivere per il bambino.
L’obiettivo di questo corso è quindi quello far portare il bambino a sviluppare una velocità di scrittura uguale al gruppo classe frequentato mantenendo allo stesso tempo la correttezza ortografica.
Verranno individuati ed esaminati i motivi di tale rallentamento apportando strategie didattiche e metacognitive per aiutare il bambino nell’organizzazione del dettato scritto.
Ci sono bambini lenti nel mangiare, nel vestirsi e quasi certamente lo saranno anche nella scrittura, ci sono bambini che dimostrano problematiche spaziali che vanno aiutati con consigli pratici, ci sono bambini disgrafici che si perdono nel gestire le priorità dell’attività, ma ci sono anche bambini che hanno bisogno semplicemente di un potenziamento mirato per ridurre l’affaticamento mentale.
Il potenziamento del dettato è considerato uno degli strumenti compensativi della disgrafia e nei nostri corsi disgrafia è possibile approfondire nello specifico tutte le tematiche associate allo sviluppo della abilità di scrittura.
Uno dei sintomi della disgrafia osserviamo anche il bambino lento e impreciso che non riesce a stare al passo con i ritmi scolastici, un bambino dsa dimostra diverse problematiche che andrebbero affrontate caso per caso.
Inizialmente non è necessario affidarsi a test disortografia, dsa e disgrafia quanto all’osservazione degli strumenti condensativi già in uso disgrafia come ad esempio i quaderni per disrafia e la matita con impugnatura facilitata.
Cosa puoi trovare nel corso?
Il corso inizierà attraverso una valutazione della scrittura e dell’impugnatura al fine di eliminare problematiche strumentali dal lavoro di dettatura.
Successivamente gli incontri saranno dedicati a comprendere come il bambino trasformi il fonema in grafema al fine di produrre uno scritto veloce e corrispondente a quanto dettato.
Capita a volte che il problema sia legato alla mancanza di esercizio, ma molte altre volte al non insegnamento dell’auto-dettatura. Questo insegnamento fa parte di un processo di apprendimento della scrittura che spesse volte a scuola viene dato per scontato.
Il potenziamento del dettato abbraccia diverse competenze come quella esecutiva ossia riferita al movimento della matita e al disegno delle parole, la capacità di ascolto delle parole e quindi la capacità di distinguere chiaramente le parti di una parola, la capacità di trasformare il fonema in grafema e la capacità ricordare le regole grammaticali/ortografiche apprese.
Il corso si avvarrà di strategie che sono utilizzate per il trattamento della disgrafia, ma che sono utili anche
Prima di avvalersi di strumenti compensativi per dsa, disgrafia, disortografia è sempre meglio cominciare potenziando questo tipo di insegnamento.
Ecco disortografia, come correggerla!
Lasciare i test per la disortografia per ultima cosa da fare quando esistono metodologie educative per provare recuperare l’abilità!
Ricordo che la disortografia è un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) che si manifesta attraverso immissione nel testo grafico di errori ortografici, nonostante un insegnamento scolastico continuativo e con un’intelligenza nella norma.
Il disgrafico commette errori ortografici e grammaticali pur conoscendo la regola.
Errori ortografici come omissioni, aggiunte, sostituzioni di lettere, inversione di sillabe; difficoltà nella scelta di lettere da scrivere in base al suono con sono errori che fanno parte anche dell’apprendimento della scrittura e vale la pena potenziare questo tipo di apprendimento.
Modalità: In presenza e da remoto (dopo valutazione) – Risorse: Osservazione e valutazione delle difficoltà, test di velocità esercitazioni pratiche – Costo: orario
Come si può valutare un dettato?
Il dettato è una prova che serve agli insegnanti a comprendere il livello di acquisizione di diverse abilità relative all’apprendimento della scrittura.
- Numero di errori
- Tipo di errori
- Fluidità della scrittura
- Leggibilità
Per ogni classe di scuola sono previsti anche errori fisiologici e tipici della classe frequentata.
A cosa serve il dettato?
Il dettato è una prova scolastica ma anche una un metro di misura per l’insegnante del lavoro svolto e del livello classe.
Attraverso il dettato l’insegnante valuta le competenze ortografiche acquisite degli alunni e individua quelli che mostrano maggiori difficoltà potendo poi pianificare un intervento di potenziamento.
L’alunno dal canto suo applica le regole grammaticali studiate al fine di automatizzarle nella scrittura ; sviluppa l’attenzione e la concentrazione; migliora la memoria a breve termine in quanto deve trascrivere il testo dettato; e migliora la coordinazione occhio mano scrivendo ad una certa velocità.
Che tipo di testo è il dettato?
Il dettato può assumere diverse forme:
- Dettato di sillabe;
- dettato di parole;
- dettato di frasi;
- dettato di testi brevi o lunghi.
Ciò che cambia è la velocità di dettatura, il numero di parole dettate insieme e la lunghezza del testo. Più i bambini sono piccoli più lento sarà il dettato, il testo sarà corto e l’insegnante detterà una o due parole alla volta. E’ un lavoro progressivo e mirato che va di pari passo con l’acquisizione di un modello di scrittura funzionale ed efficiente. Se un bambino non ha acquisito una scrittura adeguata sarà lento e perderà la concentrazione e tenderà a non sviluppare in modo adeguato la memoria a breve termine, dimenticando ciò che l’insegnante ha appena dettato.
Se pensi tuo figlio abbia difficoltà non esitare, chiama o scrivi WhatsApp al numero 345. 2949856 oppure scrivi una email all’indirizzo [email protected]