Description
Corso per il potenziamento della letto-scrittura
A cosa serve la letto-scrittura? A cosa ci riferiamo?
Il significato di Lettoscrittura dal dizionario Treccani : s. f. 1. L’insieme delle abilità di lettura e scrittura, in particolare in relazione al loro apprendimento da parte dei bambini. 2. Il metodo didattico che ha come fine l’acquisizione delle capacità di leggere e di scrivere da parte dei bambini.
E’ utile partire dal significato per comprendere come qualche volta accade che l’insegnamento venga considerato diviso per abilità da una parte scrivere e dall’altra leggere come non vi fosse una interdipendenza o correlazione.
Potenziare questa abilità serve al bambino per imparare una tecnica/ un metodo che spesso viene dato per scontato.
Cosa puoi trovare nel corso?
Il corso è individuale parte da una prima valutazione del livello di difficoltà. Il corso per il potenziamento della letto scrittura, è utile nei casi di disgrafia o anche più semplicemente in un accompagnamento nella fase di apprendimento del bambino.
Nei casi di apprendimento senza difficoltà grafo motorie o di altre difficoltà fonetiche è possibile che vi sia una mancato apprendimento utile a sveltire sia la velocità di scrittura che di lettura. Sanno infatti proposti esercizi di scrittura per bambini ma anche di lettura insegnando” trucchetti” semplici ma molto efficaci per allenare questa abilità in pochi minuti al giorno.
Diversamente nei casi di rieducazione della scrittura e disgrafia sarà data particolare attenzione alla parte grafica cercando tecniche che permettano al bambino di fare meno fatica possibile in modo da migliorare la letto scrittura. Vedremo come migliorare la scrittura, anche attraverso strumenti compensativi disgrafia come : quaderni per disgrafia, penne per disgrafici ecc.
La calligrafia bambini potrebbe ostacolare la corretta trasformazione dal fonema al grafema, così come potrebbe accadere nei bambini che scrivono al contrario.
Attraverso l’esercizio il bambino riuscirà a migliorare sia in precisione che in velocità.
Il metodo utilizzato è sillabico.
Modalità del corso: In presenza e da remoto è da valutare – Risorse : Osservazione de valutazione della scrittura e della lettura, esercitazioni mirate.
Quali sono le fasi dell’apprendimento della letto scrittura secondo il metodo fono – sillabico?
Il metodo fono-sillabico è quello che prevede una lettura per sillabe ed è quello che la comunità scientifica ritiene più efficace nella letto-scrittura. Si contrappone a questo metodo il metodo Globale, metodo ormai poco utilizzato che prevedeva di riconoscere la parola sistema visivo globale nel riconoscimento di una parola intera.
Metodo che il MIUR ha ritenuto non adatto ai DSA poiché ritarda l’apprendimento della lettura (linee guida ministeriali del 2011 allegate alla legge 170/2010).
Il Metodo fono-sillabico sembrerebbe più noioso e faticoso, ma garantisce un apprendimento più performante e duraturo.
Bisognerebbe partire dal riconoscimento delle sillabe già alla scuola dell’infanzia attraverso canzoncine e rime, ma anche giochi di scomposizione.
Alla scuola primaria con la scrittura si dovrebbe apprendere prima le singole sillabe per poi poterle unire nelle parole, così come nella lettera.
Quale abilità è fondamentale per gli apprendimenti della lettura e della scrittura?
L’unità di base nella scrittura e nella lettera è data dalla sillaba. La parola può essere scomposta in più sillabe ed è possibile procedere in un ordine crescente di difficoltà.
La consapevolezza e il riconoscimento delle sillabe permettono al bambino una lettura più corretta e più spedita.
Bisogno suddividere l’allenamento per il riconoscimento delle sillabe da quello per la comprensione di un testo.
Si lavora per obiettivi e l’allenamento quotidiano a casa migliora e consolida gli apprendimenti.
Basti pensare che già alla scuola dell’infanzia viene consigliato di lavorare sul riconoscimento del ritmo delle sillabe oralmente (non è necessario saper leggere o scrivere per fare la divisione in sillabe è una questione di suono).
Che cosa è il metodo Deva?
Il Metodo Deva fa parte dei metodi analitico-sintetici e consiste in un apprendimento della lettura su modello stampatello maiuscolo in cui il bambino passa dalla lettura globale della parola per poi tagliare le singole lettere – riconoscendolo attraverso i cartelloni appesi alle pareti – e poi incollare le singole lettere tagliate e copiando la parola in modo globale. Si passa alla parola successiva solo quando il bambino avrà riconosciuto e fatto propria la parola studiata.
Ancora dubbi chiamaci e scrivici!