Description
Calligrafia Bambini
Il corso di calligrafia è mirato al recupero e/o al potenziamento della abilità scrittorie per tutti quei bambini, ragazzi che non riescono a scrivere in modo leggibile o che riproducono una scrittura che non li rappresenta e/o che non gli piace.
I motivi di una scrittura illeggibile posso essere molti come l’eccessiva sbrigatività, la mancanza di controllo del tracciato, l’utilizzo di un modello calligrafico non funzionale, oppure la mancanza di una abitudine a scrivere.
Scrivere correttamente è una condizione della comunicazione che si sta perdendo, poichè oggi, per ragioni sociali e culturali, scrivere non è mai stato così complicato, ma attraverso un insegnamento personalizzato e sperimentato su centinaia di persone tutto diventa più facile, divertente e veloce.
Nel nostro percorso in media il 90% dei bambini con disgrafia e difficoltà di scrittura impiega circa 2 soli mesi per imparare a scrivere in corsivo in modo corretto, motivati e desiderosi di un reale cambiamento e svolgendo quotidianamente i compiti assegnati.
Ancor meglio ragazzi e adulti, riescono mediamente in un mese a raggiungere ottimi risultati.
Cosa puoi trovare nel corso?
Il corso di calligrafia o bella scrittura può variare a seconda delle difficoltà e delle esigenze.
Al primo incontro ci sarà una valutazione dell’astuccio, dei quaderni e dell’organizzazione del bambino nell’attività scrittoria (impugnatura della matita, impugnatura della penna, seduta, appoggi e organizzazione dell’arto superiore, qualità del tratto grafico,) e il gesto grafico. Da questa valutazione saranno identificate, in modo mirato e personalizzato, le difficoltà che saranno poi affrontate nelle lezioni che seguiranno. Nello stesso incontro si potrà stimare anche quante lezioni saranno necessarie per il recupero/potenziamento della calligrafia.
Come migliorare la scrittura dipende dalle capacità del soggetto scrivente e dalle sue difficoltà grafo motorie e, chiaramente, dalla motivazione al cambiamento.
Saranno proposti esercizi di scrittura per bambini ripartendo dalle attività di pregrafismo quando necessario e di calligrafia elementare, anche per gli adulti, al fine di assimilare e fare propri i concetti attraverso le personali automatizzazioni della scrittura.
Verranno proposti una serie di esercizi per migliorare la coordinazione dell’arto superiore, dell’impugnatura e della calligrafia dei bambini.
Durante le lezioni il bambino raggiungerà degli obiettivi che dovranno poi essere esercitati a casa con 10/15 minuti al giorno per memorizzarli e farli propri.
Sarà utilizzato un metodo unico nel suo genere nato dall’esperienza ventennale modulato e personalizzato secondo le esigenze o peculiarità del singolo bambino.
Attenzione !!! Una brutta scrittura non è sempre sinonimo di disgrafia.
Vedremo come insegnare a scrivere ai bambini seguendo i loro ritmi e le loro abilità, ma anche nel caso degli adulti come insegnare un modello di corsivo funzionale ai propri obiettivi.
Modalità del corso : In presenza e da remoto (da valutare in base al livello) – Risorse: Osservazione e valutazione della scrittura e dell’impugnatura, esercitazioni mirate
Come correggere la calligrafia di un bambino?
La correzione di una grafia di un bambino o di un adulto è possibile farla solo se chi scrive è motivato a farlo. La scrittura è un comportamento acquisito e l’unico metodo per apprenderla, correggerla o migliorarla è fare esercizio seguendo precise linee guida.
Oltre a questo si dovrà verificare che siano stati acquisiti tutti gli apprendimenti di base e rinsegnare da zero la scrittura a partire dalle lettere con i suoi collegamenti.
Normalmente sono proprio i collegamenti la difficoltà più grande perché in ogni parola mostra collegamenti diversi.
Sarà necessario non solo una rieducazione della scrittura, ma anche dell’impugnatura. In caso di difficoltà di apprendimento dell’impugnatura si ricorrerà a matite con impugnatura facilitata, penne per disgrafici e in caso di gravi difficoltà spaziali a quaderni per la disgrafia.
Come insegnare la calligrafia ai bambini?
La calligrafia è un modo di scrivere con attenzione per la forma – proporzionata e regolare – e per lo spazio occupato con misura in modo tradizionale. Il bambino parte da un modello calligrafico per poi arrivare a personalizzare la forma attraverso l’uso quotidiano.
La calligrafia permette al bambino di acquisire le basi di un movimento grafico che combaci nella sua progressione verso destra.
Si incomincia dalle lettere più semplici alle più complesse. Il bambino nel tempo diviene sempre più fluido nel procedere automatizzando il gesto acquisito.
Ovviamente completerebbero questo tipo di insegnamento il raggiungimento di impugnature della matita funzionali per aiutare il movimento e la qualità della traccia. L’impugnatura della matita del bambino è la possibilità di utilizzare la nostra mano come strumento senza far fatica.
Come si fa ad invogliare un bambino a scrivere?
Normalmente non esiste bambino che non voglia scrivere o lasciare traccia di sé, attraverso un disegno o attraverso uno scritto. Il bambino che osserva gli altri scrivere – genitori, fratelli o insegnanti – desidera farlo anche quando non né è capace, piuttosto scrive disegnando.
Chi normalmente si rifiuta di scrivere o scrivere bene è colui che con alta probabilità ha imparato male, fa fatica ma che non vuole cambiare il suo comportamento grafico perché crede non sia davvero possibile riuscire a migliorare la situazione.
Ricordo di un bambino brillate e con un’intelligenza sopra la media, allora frequentativa la quinta elementare alla primaria che mi disse: Marta scusa ma perché devo cambiare scrittura se io ho tutti 10! Come dargli torto, ma la scrittura era davvero incomprensibile.
Allora chiesi alla maestra di questo bambino di comprendere nel suo voto nei compiti in classe di considerare anche la calligrafia poiché alle medie era quello che sarebbe davvero successo e attraverso questo cambi di visuale il bambino è stato motivato a migliorare la sua grafia e da quel giorno questo bambino così brillante incominciò ad allenarsi anche con la scrittura. Nei lavori di rieducazione della scrittura la collaborazione casa e scuola sono fondamentali.