Si tratta di un corso teorico e pratico finalizzato a far acquisire competenze relative allo sviluppo dell’impugnatura, in relazione alla scelta di strumenti grafici che possono migliorare o alterare il gesto grafico.
Fornisce le nozioni per comprendere quanto incida la scelta dello strumento grafico sullo sviluppo della competenza grafo-motoria e grafica.
Impareremo a riconoscere le impugnature e le nozioni di base per poter scegliere e proporre corretti strumenti grafici ai fini educativi.
Una scelta consapevole che tenga conto per ciascun bambino, non solo dell’età anagrafica, ma del reale sviluppo grafo-motorio ed eventualmente delle difficoltà motorie.
Particolare attenzione verrà posta al passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria periodo in cui il bambino dovrebbe acquisire la competenza della presa.
Non tutti i bambini, a parità di età, presentano la stessa evoluzione e quindi è doveroso consigliare ad ogni impugnatura lo strumento che meglio si adatta ed è per questo che non è più possibile proporre lo stesso strumento a tutti i bambini indifferentemente. Diversamente non prestandovi attenzione si aumenta la possibilità di sviluppare e consolidare una presa disfunzionale.
Non dimentichiamoci che la scrittura è influenzata fortemente dallo strumento grafico utilizzato e conseguentemente dal tipo di impugnatura.
DESTINATARI
- genitori
- insegnanti scuola infanzia e primaria
- logopedisti
- educatori del gesto grafico
- psicologi
- neuropsicomotricisti
- rieducatori della scrittura
MODALITA’ DEL CORSO
Videolezioni, esercitazione pratica, valutazione assistita, approfondimenti con il docente one-to-one su appuntamento e schede riassuntive
RISORSE
- 9 Videolezioni (130 minuti)
- Esercitazioni (30 minuti)
- Discussione dei casi one-to-one su appuntamento con il docente (30 minuti)
- Schede riassuntive in pdf e quiz di valutazione
LIVELLO
Principiante
ACCESSO
Illimitato
A FINE CORSO
Attestato di partecipazione